Giro d’Italia 2025, spunta una data per la presentazione della Grande Partenza: potrebbe tenersi il 23 dicembre a Tirana
Dopo lo slittamento della presentazione sembra essere ormai pronto l’annuncio del Giro d’Italia 2025. Se nei primi giorni successivi al sorprendente annuncio del rinvio della presentazione ufficiale della Corsa Rosa, originariamente prevista per metà novembre, si erano inseguite numerose voci che davano come causa principale di questo rinvio delle problematiche con l’Albania, paese in cui si dovrebbe tenere la Grande Partenza il prossimo anno, ad oggi, secondo quanto riportato da Il Giornale, sembra quasi totalmente risolta la situazione e dovrebbero mancare poche settimane a quando tutti potremo finalmente conoscere i dettagli del prossimo Giro.
Secondo il quotidiano milanese, infatti, il prossimo 23 dicembre dovrebbe tenersi a Tirana la cerimonia di ufficializzazione dell’Albania come paese di partenza, che verrà seguita qualche settimana dopo (si parla del 13 gennaio) dalla presentazione di tutto il resto del percorso, di cui si conoscono già molti dettagli grazie alle diverse indiscrezioni trapelate ma di cui mancano ancora tutte le ufficialità.
In queste settimane complicate per gli organizzatori della Corsa Rosa, inoltre, si stanno facendo sempre più insistenti le voci che parlano di una possibile cessione da parte di Urbano Cairo delle società di RCS legate proprio al Giro d’Italia. Già qualche settimana fa avevamo parlato dell’operazione di scissione operata da RCS Mediagroup che aveva unito sotto il marchio RCS Sports & Events anche la società RCS Sport che fino ad oggi si è occupata dell’aspetto sportivo delle grandi corse del panorama ciclistico italiano. Se, stando alle parole del comunicato di RCS, l’operazione è avvenuta con l’intento di “accentrare tutte le attività del gruppo facente capo a RCS Mediagroup relative all’organizzazione di manifestazioni sportive” all’interno di RCS Sports & Events, secondo Il Giornale potrebbero esserci anche altre motivazioni alla base di questa decisione.
La separazione del comparto sportivo di RCS da quello editoriale, infatti, potrebbe essere finalizzato anche alla cessione di RCS Sport, con l’interesse del fondo saudita PIF che ormai da mesi sembra farsi sempre più insistente col passare del tempo. Le ultime dichiarazioni di Cairo, che ha aperto le porte ad una possibile cessione del Torino Calcio, lasciano infatti pensare che il presidente di RCS sia sempre più orientato verso una cessione di tutti i suoi asset nel mondo dello sport, compreso anche il ciclismo. Non resta ora che attendere i prossimi sviluppi con la certezza che, come tutti gli anni, a maggio la lotta per la Maglia Rosa ci terrà attaccati agli schermi per tre appassionanti settimane.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |